Community
 

Cos'è Riqualifichiamo in Comune

 
Riqualifichiamo in comune è la piattaforma di social crowdfunding che si propone di far incontrare progetti concreti di riqualificazione del bene pubblico comunale con le persone spinte dall’amore per il proprio territorio e dunque disposte ad offrire a quei progetti la necessaria forza finanziaria.
 
Il crowdfunding è una forma di micro-finanziamento dal basso, oggi modalità diffusa per la raccolta fondi dedicata a progetti creativi attraverso siti web che fungono da piattaforma e punto di incontro tra fundraiser e finanziatori.
 
Il social crowdfunding, nello specifico, è volto al finanziamento di progetti concreti a vantaggio della comunità. In questo caso Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non profit e cittadini contribuiscono alla raccolta fondi per opere pubbliche, quali iniziative di riqualificazione dei quartieri, sviluppo del territorio e delle comunità, o progetti di sviluppo ecologico, energetico ed economico.
 
Il social Crowdfunding si rivolge ai Comuni e ai cittadini che hanno idee economicamente sostenibili, che generino inclusione sociale nel loro territorio di riferimento e che diano il via a opere di riqualificazione territoriale e dei quartieri. Questa forma di raccolta fondi online permette alla collettività di sostenere progetti locali per un vantaggio di tutta la comunità.
 
Riqualifichiamo in comune vuole incrementare il dialogo tra pubblico e privato aiutando il primo ad aprirsi ai cittadini con proposte altrimenti irrealizzabili e il secondo a sentirsi parte del processo di riqualificazione del proprio territorio.
 
Donare nell’ambito di una campagna di crowdfunding sociale significa partecipare ad un progetto comune e diventare parte della cittadinanza attiva.