Crowdfunding
 
 

Come Funziona

 
Riqualifichiamo in comune è la piattaforma di raccolta fondi (crowdfunding) per finanziare progetti civici e sociali che producono valore per le persone e le comunità.

Il crowdfunding è uno strumento di raccolta fondi per realizzare un progetto o un’iniziativa attraverso il contributo diffuso di un gran numero di persone, brand e organizzazioni che scelgono di sostenerlo.
CREAZIONE DI UNA CAMPAGNA

Per creare una nuova campagna di raccolta fondi Riqualifichiamo in comune, segue i seguenti passaggi:

1. Se un Comune è interessato ad un'iniziativa di crowdfunding, H&D Benefit Organization attraverso H&D Community prende i dovuti accordi con l'ente locale per poterne dare diffusione sul portale e aprirla così ufficialmente al sostegno della cittadinanza (Finanziatori).

2. Il progetto viene inserito in Riqualifichiamoincomune.it dall’admin di Riqualifichiamo in comune per conto di H&D Benefit Organization (Creatore) di modo che tutti gli utenti interessati a supportare il progetto possano partecipare alla campagna di raccolta fondi entro la data ultima prefissata.

Riqualifichiamo in comune garantisce un'elevatissima visibilità sul web e sui media, ma il successo di una campagna dipende sempre dal valore del progetto e da come questo viene percepito dalla comunità locale. Le campagne saranno curate con estrema attenzione per riportare fedelmente il progetto che si vuole realizzare, senza creare confusione o ambiguità.
PARTECIPAZIONE AD UNA CAMPAGNA

Gli utenti possono visitare e consultare liberamente tutte le campagne e le sezioni della piattaforma, ma solo l’admin di Riqualifichiamo in comune può creare una nuova campagna di crowdfunding.

Per sostenere un progetto i Finanziatori dovranno registrarsi alla piattaforma attraverso l’apposito modulo di iscrizione. Successivamente verranno guidati nella procedura di finanziamento e nella conclusione dell’accordo con il Creatore della campagna. L’esecuzione di un finanziamento comporta piena ed integrale accettazione dei termini e delle condizioni offerte dal Creatore del progetto, nella versione vigente al momento dell’erogazione del contributo.

Le nostre campagne non finanziano acquisti privati o oggetti vietati.

Su Riqualifichiamo in comune non è possibile raccogliere fondi per finanziare acquisti strettamente personali, come regali e vacanze private, ma solo progetti e iniziative di solidarietà, da condividere con gli altri e che generano valore per le persone, le comunità e i territori. Inoltre, non accettiamo ricompense o contenuti che promuovono servizi illegali e oggetti vietati.
CONCLUSIONE DI UNA CAMPAGNA

Ogni campagna ha una durata assegnata secondo gli accordi previsti con l’ente di riferimento. Se alla scadenza della campagna on line viene raggiunto l’80% del budget, H&D si impegna a mettere il 20% restante affinché il progetto vada in porto. In caso di non raggiungimento del budget previsto il progetto verrà chiuso e le quote raccolte restituite agli utenti che hanno aderito. In caso di successo, il risultato sarà comunicato alla stampa e a progetto realizzato ci sarà inaugurazione con evento pubblico.

La piattaforma applica una commissione (3%) su tutti i fondi che vengono raccolti dalle campagne di crowdfunding per la gestione del sito e dei servizi connessi, ma solo nel caso in cui queste vadano a buon fine e i fondi siano effettivamente accreditati al creatore del progetto. Se la campagna fallisce o non raccoglie alcun contributo, non ci sono costi o addebiti.
I contenuti pubblicati dalle campagne sono sempre veritieri, trasparenti e di qualità.